Le teglie per pizza sono quegli strumenti utilissimi per riporre la nostra amata pizza all’interno di un forno elettrico o di un forno a legna. Vediamo insieme a cosa possono servire le teglie per pizza e quali offerte Amazon oggi sono le migliori sul mercato.
Indice
Ricetta Pizza in Teglia
Facciamo un piccolo passo indietro e andiamo a vedere in cosa consiste la pizza così detta in teglia. da vicino la ricetta per la pizza in teglia, che è leggermente diversa da quella tradizionale.
Diciamo che la pizza in teglia di base corrisponde nientemeno che a quel tipo di pizza che solitamente cuciniamo in casa proprio perché non abbiamo lo spazio e né tantomeno il forno a legna per fare una “pizza rotonda” tipica da ristorante.
Diventa dunque fondamentale non soltanto il forno bensì la teglia. Ci sono diverse teglie per pizza, ecco alcune interessanti offerte Amazon
Offerte Amazon Teglia per Pizza
- Come in pizzeria: goditi il gusto pieno di una buona pizza in casa tua - forma tonda originale
- Set di 4 teglie: per organizzare pizzate in famiglia o con amici direttamente dal forno di casa
- Maneggevole: forma rotonda adatta ad ogni forno e lavandino - scaldare fino a un max. di 250 °C
- Facile da pulire: le teglie in acciaio al carbonio sono antiaderenti e per questo facili da lavare
- Dettagli: ogni vassoio per pizza ha un diametro di 33 cm (superiore) e 29,5 (fondo) - peso: 0,3 kg
- Ballarini professionale
- teglia per pizza in ferro
- alluminato
- pizzeria
- rosticceria
- Il set include 3 placche da forno per biscotti nelle seguenti dimensioni: 25,1 x 34 cm; 25,4 x 36,8 cm; 29,2 x 43,2 cm.
- Realizzate in acciaio al carbonio resistente.
- Rivestimento anti-aderente per una pulizia semplice e per sollevare il cibo senza che questo si attacchi alla superficie.
- Sicure in forno fino a 230° C.
- Lavare in acqua saponata calda, quindi risciacquare e tamponare con un asciugamano.
- Con rivestimento antiaderente
- 36 cm
- Forma tonda
- Stampo pizza tondo
- La teglia rettangolare Paderno in ferro blu è ottima per la cottura al forno di dolci, pizze e focacce grazie anche ai bordi alti che assicurano che l'impasto non fuoriesca durante la cottura
- Pratica ed efficente, può essere utilizzata anche come vassoio ed è stata ideata per soddisfare le esigenze degli appassionati, degli chef e dei professionisti della ristorazione
- Il ferro è un ottimo conduttore di calore che garantisce una cottura uniforme e favorisce l'alveolatura degli impasti / Resistente alle alte temperature del forno elettrico, a gas o ventilato
- Al primo utilizzo spennellare con olio e infornare a 150°C per circa 30 minuti, lasciar raffreddare e ripetere il processo per creare una patina antiaderente
- Articolo consegnato: 1 x Teglia rettangolare Paderno, materiale ferro blu, dimensioni 40 x 30 cm; altezza 3 cm / Sconsigliato il lavaggio con acqua e soluzioni caustiche
- Made in Germany
- Novità: stente al calore fino a 250 gradi; nuovo rivestimento antiaderente professionale che rende facile da pulire e non si attacca all'impasto
- Con fondo forato a risparmio energetico
- Set risparmio da 2 pezzi
- Per uso alimentare
Migliore Teglia per Pizza
Identificare la migliore teglia per pizza in assoluto non è semplice, ci sono oggi tantissime offerte e marche di qualità.
Ma cosa bisogna considerare se stiamo pensando all’acquisto di una teglia per pizza?
La cosa più importante è il materiale della teglia, solitamente si sceglie sempre l’alluminio da abbinare a un fondo antiaderente e a tenuta stagna.
Gli esperti dicono che la miglior teglia per pizza in assoluto è quella così detta in “ferro blu”, tipologia di metallo particolarmente adatta per la cottura della pizza proprio perché favorisce un rilascio di calore lento e costante, garantendo una cottura ottimale, croccante ai lati e morbida all’interno.
Dimensioni della teglia
Per quanto concerne l’argomento, dimensioni di una teglia per pizza, queste variano di molto poco e sono principalmente caratterizzate solo da due forme: rotonde o rettangolari.
Le Teglie per pizza circolari partono da un diametro di 20 centimetri per arrivare a un massimo di 32, mentre per quelle rettangolari le misure variano dai 20 ai 40 centimetri.
Bordo della teglia
Attenzione anche al particolare del bordo della teglia, se è molto alto a sua volta la pizza si formerà con bordi piuttosto alti, se basso, viceversa, avremo una pizza dal contorno e dunque dai bordi bassi. Dipende in pratica da come piace a voi.
Il bordo è inoltre importante proprio perché serve al contenimento dell’impasto. Non soltanto in fase di cottura, il bordo alto è utile anche nella fase di lievitazione della pizza, serve appunto a non far tracimare il tutto fuori dalla teglia.
Pulizia Teglia per la Pizza
Bisogna tener conto anche della manutenzione delle teglie, è fondamentale poterle tenere pulite. Per fare questo devono essere utilizzati detergenti delicati e non bisogna mai fare uso di spugne, retine o superfici abrasive!
Attenzione anche a dove riponete la vostra teglia per pizza, può essere importante riporla all’interno della propria confezione oppure avvolgerle in una pellicola in modo da proteggerle dall’eventuale contatto con una superficie in grado di rigare il fondo.
Teglie in ferro: manutenzione e pulizia
Le teglie in ferro, molto comuni nelle cucine italiane, non devono essere mai lavate. Sono teglie che sono state realizzate in modo da non arrugginire mai proprio perché restano imperniate di un olio industriale che le protegge dalla ruggine.
Onde evitare che l’olio abbandoni la superficie della teglia, le teglie dobbiamo semplicemente pulirle con un panno dandogli se mai una spennellata con dell’olio.