La Pizza Margherita è il piatto più conosciuto della cucina italiana, tutti cercano di imitarla e tutti vogliono mangiarla!
Forse quello che non tutti sanno è la storia che sta all’origine del piatto che rappresenta il nostro Paese in tutto il mondo. Se vi siete incuriositi e volete sapere tutto sulle origini della Pizza Margherita: perché si chiama così, chi è il suo inventore e in quale occasione è stata cucinata per la prima volta e tante altre curiosità non dovete fare altro che leggere le righe che seguono!
Vi stiamo per raccontare, infatti, una storia che vi farà venire l’acquolina in bocca!
Storia della pizza margherita: le origini di un successo clamoroso
Tutte le storie a lieto fine, e in questo caso si tratta di un lieto e buonissimo fine, iniziano con C’era una volta e hanno per protagonista una regina; anche la nostra storia non è da meno.
C’era una volta, anzi, più precisamente nel 1889, un cuoco napoletano di nome Raffaele Esposito al quale venne affidato un compito molto speciale, ovvero quello di creare un piatto speciale in onore della regina margherita in visita nella città partenopea.
Il nostro cuoco, che lavorava nella pizzeria Brandi, decise di utilizzare tre ingredienti che rappresentassero la bandiera italiana il rosso, il bianco e il verde: pomodoro, mozzarella e basilico.
Se questa è la storia che più ci piace sentire raccontare sulle origini della pizza margherita, ci sono diverse testimonianze storiche che attestano che le origini della pizza margherita siano anteriori al 1889 e che siano databili tra il 1796 e il 1810.
Secondo il filologo Emanuele Rocco, infatti, già nell’anno 1849 tratta di combinazioni di condimenti di pomodoro, basilico e mozzarella che vengono disposti come i petali di una margherita sulla pizza.
Già prima dell’unità d’Italia e della visita a Napoli della Regina Margherita di Savoia, tra i vicoli di Napoli, si gustavano pizze a forma di Margherita!
Ecco adesso che sapete tutti i segreti della Pizza Margherita, curiosate nel nostro sito per scoprire tutti gli altri segreti del piatto italiano più conosciuto al mondo!