Oggi vediamo come fare l’impasto per pizza all’interno di una teglia. Non è assolutamente difficile, bisogna solo seguire alcuni consigli che non vediamo l’ora di illustrarvi passo dopo passo.
Dovete sapere innanzitutto che per fare una buona pizza in teglia è richiesta un’idratazione di circa l’80% di acqua mentre per una “pizza tipo pizzeria” l’idratazione giusta è intorno al 50% di acqua. La pizza in teglia è sempre un ottima pizza: leggera, digeribile, alveolata e soprattutto ricchissima di sapore!
Fare la Pizza: guide e approfondimenti
Indice
RICETTA impasto PASTA PIZZA in TEGLIA 2 g di lievito e lievitazione in frigo
Ingredienti:
- 500 g Farina W 380
- 400 g Acqua
- 2 g Lievito Di Birra Fresco
- 15 g Sale
- 15 g Olio Extravergine D’oliva
Impasto per Pizza in Teglia: step by step
Vediamo nel dettaglio come impastare in teglia la nostra pizza.
Versate l’acqua all’interno di una ciotola, sbriciolate il lievito e scioglietelo in un cucchiaio, a questo punto unite la farina setacciata lavorando con cura l’impasto, potete fare tutto a mano oppure con l’impastatrice.
Una volta giunti a metà della lavorazione, aggiungete olio e sale. Quando l’impasto sarà compatto, liscio, elastico e omogeneo, dovete coprirlo con una pellicola oppure con un canovaccio umido, fate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Temperatura in Frigo e Cottura
Tenete sempre l’impasto coperto da una pellicola e riponete il tutto in frigo per 72 ore oppure per 48 ore, l’importante è che abbiate cura di sistemare la ciotola nella parte meno fredda del frigo.
E’ proprio durante questa maturazione che l’impasto lieviterà lentamente.
Appena sono passate le 48 o le 72 ore, tirate fuori la ciotola dal frigo e iniziate a far riposare nuovamente l’impasto a temperatura ambiente per circa 2/3 ore (dipende ovviamente dalle temperature). In questa fase l’impasto si presenterà con tante bolle.
Prendete una teglia unta e rovesciateci all’interno l’impasto, assicuratevi che la teglia sia già cosparsa d’olio e con le dita stendete la pasta della pizza sulla teglia, condite successivamente il tutto con passata di pomodoro. Questa è la fase del condimento, aggiungete mozzarella, basilico, insomma sbizzarritevi e usate la vostra creatività!
Ricordate infine di portare il forno a 220°C e di lasciarlo “caldo” per circa 10 minuti, quando siete pronti è il momento di infornare la vostra pizza in teglia.
Scegli l’Impastratrice Per Pizza che ti fa fare un salto di qualità!
Scopri di più sulle Teglie per Pizza e sul prezzo medio sul mercato!
Le migliori Teglie per Pizza che potete Acquistare su Amazon!
- 【Materiale di qualità alimentare】 Le teglie non appiccicose con un diametro di 22 cm e 28 cm sono realizzate in acciaio al carbonio ad alta resistenza che soddisfa gli standard FDA. È resistente al calore, non corrosivo, necessario per la casa e le riunioni.
- 【Rivestimento antiaderente】 La funzione antiaderente di questa teglia facilita la pulizia. Per la pulizia è necessario solo un breve risciacquo. Questo lo rende ideale per cene impegnative.
- 【Fondo rimovibile】 Fondo rimovibile per una facile rimozione per facilitare il raffreddamento e la decorazione. La base rimovibile lo rende sciolto e facile da pulire.
- 【Design unico】 Il bordo a coste della vaschetta tonda ingrandisce la superficie. Questo crea un guscio esterno stabile che può contenere i componenti pesanti della torta o torta di frutta. Il rivestimento di rilascio e il fondo rimovibile sono sciolti e facili da pulire.
- 【Multiuso】 La teglia è ideale per la preparazione di pizza, torta di crema di formaggio, torta al cioccolato, muffin, torte, brownies e altri deliziosi dessert. Questa è una cottura interessante che renderà la tua famiglia molto felice!
- Anche per piatti piccanti
- Con rivestimento antiaderente nero
- Doratura omogenea
- Pulizia facile
- Made in Germany
- Ballarini professionale
- teglia per pizza in ferro
- alluminato
- pizzeria
- rosticceria
- Stampo da forno in acciaio
- Uso in forni tradizionali (no microonde)
- Stampo adatto per la friggitrice ad aria, verificare le dimensioni dell’articolo con il cestello
- Facile pulizia dopo l'uso, per una maggiore durata si raccomanda di asciugare lo stampo immediatamente dopo l'uso
- Facile sformabilità