Quali sono gli ingredienti pizza margherita? Potrebbe sembrare una domanda facile ma non tutti conoscono la ricetta pizza margherita perfetta per ottenere una pizza doc anche a casa.
Certo ogni pizzaiolo ha il suo segreto che custodisce gelosamente ma oggi vogliamo darvi la nostra versione, rispettosa della tradizione e con una sola parola d’ordine: qualità!
Scoprite insieme a noi come preparare l’impasto e quali sono gli ingredienti pizza margherita.
Indice
Ingredienti Pizza Margherita
Fu il pizzaiolo napoletano Raffaello Esposito a creare la Pizza Margherita nel lontano 1889, in occasione della visita della Regina Margherita a Napoli. In realtà, Esposito creò tre pizze di diversi gusti ma la Regina sembrò apprezzare soprattutto quella con pomodoro e mozzarella che, da allora, divenne la nostra amata Pizza Margherita!
Aneddoti a parte, ecco gli ingredienti pizza margherita per 2 pizze:
Impasto
Farina Manitoba 200 g
Farina 00 300 g
Acqua 300 ml
Olio extravergine d’oliva 35 g
Sale fino 10 g
Lievito di birra fresco 5 g
Condimento
Polpa di pomodoro 500 g
Fiordilatte 400 g
Origano secco 1 cucchiaio
Sale fino 1 cucchiaino
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Ora che avete visto quali sono gli ingredienti della pizza margherita, ricordatevi che il vero segreto è la scelta degli ingredienti che devono essere tutti di ottima qualità!
Come preparare la Pizza Margherita
Impasto Pizza Margherita
Adesso che avete gli ingredienti, dovete pensare a preparare l’impasto della pizza margherita! Ecco cosa fare passo dopo passo per ottenere un impasto – fatto rigorosamente a mano! – perfetto.
- Versate l’acqua in un contenitore e aggiungete il lievito di birra fresco: mescolate con un cucchiaino in modo da far sciogliere il lievito
- Prendete una ciotola e versate le due farine, aggiungendo poi metà dell’acqua e impastando con le mani. Aggiungete sale e l’acqua restante
- Continuate ad impastare fino a che non ottenete un impasto uniforme e senza grumi!
- Aggiungete l’olio poco alla volta e continuate a impastare fino che non si assorbe del tutto
- Posate l’impasto su un piano e finitelo di lavorare per 2-3 minuti fino a che non vi sembra liscio ed elastico
- Fate riposare il panetto per 10 minuti coprendolo con una ciotola e poi dategli una piega in modo che diventi una sfera! Per farlo basta prendere 4 estremità del vostro impasto pizza margherita, tirarle e ripiegarle verso il centro per poi dargli una forma sferica
- Trasferite l’impasto in una ciotola e copritela con una pellicola trasparente per lasciarlo lievitare. Vi consigliamo di porre la ciotola in un luogo caldo oppure di metterla nel forno spento con la luce accesa: così lieviterà meglio e più velocemente!
- Dopo circa 2 ore l’impasto sarà lievitato e potrete metterlo su un piano e dividerlo a metà. Se necessario, spolverate il piano con un po’ di farina
- Adesso rifate un’altra volta la piega all’impasto e capovolgetelo per iniziare la pirlatura. Cosa vuol dire pirlare l’impasto Pizza Margherita? Significa farlo girare con le mani facendo un movimento avanti e indietro, fino a che non ottenete una sfera perfetta e liscia!
- Trasferite i due impasti in un vassoio e lasciateli a riposo per circa 30 minuti coprendoli con la pellicola trasparente o con un panno
Ecco che il primo degli ingredienti pizza margherita è pronto!
Condimento Pizza Margherita
E’ arrivato il momento di preparare il condimento della pizza con gli ingredienti che vi abbiamo mostrato prima.
Innanzitutto, per non perdere tempo, accendete il forno e preriscaldatelo a 250 gradi in modalità statica, così appena la pizza sarà condita potrete subito infornarla! Poi accingetevi a preparare il condimento Pizza Margherita.
- Mettete un colino su una ciotola e sfilacciate la mozzarella lasciandola cadere sul colino in modo che perda tutta l’acqua in eccesso
- Versate la salsa di pomodoro in una bacinella e conditela con sale, olio e origano e infine mescolate bene
- Mettete un po’ di farina sul piano di lavoro e poneteci il primo impasto lievitato: iniziate a stenderlo con un movimento rotatorio, evitando di schiacciare troppo le bolle e di farlo diventare troppo elastico
- Adesso sollevate l’impasto e fatelo ruotare sulle vostre mani a pugno proprio come fanno i veri pizzaioli!
- Oliate leggermente la vostra teglia e posizionatevi l’impasto lavorandolo per dargli una forma più regolare
- Versate metà pomodoro e mettete la pizza in forno per 5-7 minuti – con forno preriscaldato a 250 gradi – sul piano centrale
- Sfornate la vostra pizza, aggiungete la mozzarella e infornate per altri 5-7 minuti a 250 gradi
- Trascorsi i minuti, tiratela fuori e aggiungete le foglie di basilico fresco al centro della pizza o dove preferite!
Fate lo stesso procedimento con l’altro impasto ed il gioco è fatto! E per scoprire nel dettaglio quanto deve cuocere la vostra pizza leggete qui!
Ingredienti Pizza Margherita: qualche consiglio
Non avete delle teglie rotonde ma volete preparare una pizza per i vostri ospiti? Usate la teglia rettangolare e invece che fare due panetti separati, dopo la prima lievitazione stendetela direttamente sulla teglia e aspettate circa 10-15 minuti prima di condirla e di infornarla! I tempi di cottura saranno più lunghi ma il risultato ottimale.
Avete fatto troppo impasto e non volete buttarlo? Potete utilizzarlo per creare delle semplici pizzette rosse o le pizzelle fritte, tipiche della tradizione napoletana. In alternativa, potete congelare il vostro panetto lievitato in un sacchetto gelo: per scongelarla basterà lasciarla fuori frigo a temperatura ambiente!
Per ottenere una pizza margherita ancora più perfetta potete utilizzare la pietra refrattaria seguendo i nostri consigli! Il risultato sarà una pizza gustosa e croccante.
Segnatevi gli ingredienti della Pizza Margherita e divertitevi a creare la vostra pizza da mangiare a casa con gli amici! Sarà come essere in pizzeria…!
- PALA PER PIZZA PROFESSIONALE, CON GRANDE SUPERFICIE: La pala per pizza ha una superficie ampia di 30,5 x 30,5 cm, con il manico staccabile ha una lunghezza totale di 85 cm. Ciò consente di trasportare facilmente pizze piccole e grandi. La pala è realizzata in alluminio lucido di alta qualità. Il materiale è estremamente solido ma anche sottile, offrendo una perfetta stabilità.
- ALLUMINIO SUPER SOTTILE PROTEGGE L’IMPASTO: Con l'aiuto della pala per pizza, è molto facile cuocere in forno o sul barbecue la tua pizza fatta in casa e tirarla fuori dal forno senza bruciarti. Grazie al sottile materiale, puoi senza sforzo passare sotto l'impasto della pizza senza danneggiarlo. Una volta che la pala è stata infarinata, anche la pizza scivolerà facilmente in forno senza alcun danno.
- POCO INGOMBRANTE GRAZIE AL PRATICO GANCIO: La pala pizza ha un manico in legno, con una lunghezza di 41,5 cm (53,3 incluso il gancio). La pala pizza può essere attaccata al muro senza fatica. Questo ti permette di risparmiare tanto spazio e conservarla quando non in uso.
- IMPUGNATURA SICURA: La pala per pizza è leggermente incurvata verso l'interno, questo garantisce una buona presa affinché la pizza non rischi di scivolare e cadere.
- GUSTO AUTENTICO ITALIANO: Con la paletta per pizza di alta qualità di Blumtal fatta in alluminio di prima scelta e un pratico manico in legno staccabile, puoi ricostruire a casa l’atmosfera come in pizzeria. La pala per pizza è perfetta anche per pane, tarte flambée e altre prelibatezze cotte al forno.
- DIMENTICA LO STRESS DI CUCINARE LA PIZZA: Il design avanzato permette ai cuochi esperti così come ai principianti di mettere nel forno la pizza e toglierla con facilità. Basta preoccuparsi di farla attaccare alla paletta da pizza o alla pietra o di farla cadere dai lati! Per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo acquisto, la tua pala arriverà con un dettagliato Manuale di Istruzioni (dentro il pacchetto) e un Video Tutorial Online (su nostro sito web)!
- PIÙ SICURA DELLE CLASSICHE PALE IN LEGNO E METALLO: A differenza di palette de legno puro, che deve essere pulito, ha bisogno di manutenzione e deve essere asciugato molto bene (altrimenti muffa, funghi, e batteri ci cresceranno sopra), o delle pale di metallo, che alterano il sapore dei tuoi cibi, la nostra pala in alluminio ha un rivestimento inerte e antiaderente in nano-ceramica che è stato testato per la Sicurezza Alimentare dall'FDA, senza Teflon o PBA.
- NON C'È BISOGNO DI FARINA IN ECCESSO: A differenza delle classiche pale in metallo o legno, non c'è bisogno di usare farina in eccesso, perché gli speciali fori sulla superficie in nano-ceramica sono progettati per aiutarti a far scivolare l'impasto crudo sulla pietra (per risultati migliori, guarda il video tutorial online). La tua pasta saprà di pasta, non di farina di mais bruciata.
- DESIGN UNICO PER UNA COTTURA MIGLIORATA E PIÙ SICURA: (1) IL BORDO IN FONDO IMPEDISCE ALLA PIZZA DI SCIVOLARE: bordo rialzato per aiutarti a mantenere l'impasto SULLA pala, a differenza delle pale classiche, che fanno scivolare la pizza giù dai lati. (2) MANICO ANGOLATO IN LEGNO DURO: lungo 25.4 cm per mantenere una distanza sicura dal calore; posizionato ad un angolo di 15 gradi. (3) NON NECESSITA DI MANUENZIONE SPECIALE: Basta lavarla con acqua tiepida e sapone
- GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI DI 60 GIORNI - In Love This Kitchen, prendiamo gli utensili di tutti I giorni e li ridisegniamo per renderli migliori, eleganti e piacevoli. Con i materiali migliori ed approfonditi controlli qualità, creiamo una linea di prodotti top di gamma: utensili da cucina pratici fatti per durare. Se non sei al 100% soddisfatto della TUA Pala per Pizza Definitiva in Alluminio, puoi semplicemente contattare Amazon entro 60 giorni e ricevere un rimborso.
- Capacità Lorda totale 210 Litri di cui 168 Litri per il frigorifero e 42 per il Freezer
- Capacità Netta totale 207 Litri di cui 166 Litri per il frigorifero e 41 per il Freezer
- Dimensioni Prodotto: 55x55x143 CM, Peso 45 KG Lordo, 41 KG Netto
- Alimentazione 220-240/50 Hz, Potenza Nominale 80 W, Corrente nominale 0.5 A, Consumo Energetico 0.595 (kwh/24h)
- 4 Ripiani per il frigorifero e 2 ripiani per il Freezer