• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Scopri la Ricetta della Pizza Margherita!

La Ricetta della Pizza Margherita e la migliore attrezzatura per fare la pizza che puoi trovare in offerta su Amazon.

  • Forno Elettrico Pizza Prezzi
    • Miglior Forno Elettrico
  • Pale Pizza Prezzi
  • Aprire una Pizzeria
  • Fare la Pizza
  • Attrezzatura Pizzeria
  • Offerte Lavoro Pizzaiolo
  • Pizza Margherita
    • Pomodori Pelati San Marzano
You are here: Home / Aprire una pizzeria / Aprire una pizzeria a Londra: i passi da seguire

Aprire una pizzeria a Londra: i passi da seguire

da Redazione

Sognate di aprire una pizzeria a Londra? Londra è una città affascinante e soprattutto ricca di opportunità ma prima di aprire un’attività è necessario valutare diversi aspetti.

Ecco, passo dopo passo, come aprire una pizzeria a Londra.

Indice

  • 1 Dove aprire una pizzeria a Londra
  • 2 Contratti di affitto a Londra
  • 3 Licenza per pizzeria a Londra
  • 4 Aprire una pizzeria a Londra: il Food Hygiene Certificate
  • 5 Aprire una Ltd in Inghilterra
  • 6 Quanto costa aprire una pizzeria a Londra

Dove aprire una pizzeria a Londra

Aprire una pizzeria italiana in Inghilterra può essere una bella idea ma sappiate che si tratta di un’attività già molto inflazionata, soprattutto a Londra. Per questo motivo bisogna valutare diverse idee, a partire dalla scelta della location e del quartiere.

Una delle prime zone che vi verrà in mente per aprire il vostro locale sarà la Kensington High Street, nota per lo shopping britannico e internazionale… Ma attenzione! Qui trovare un locale libero e soprattutto a buon prezzo sarà un’impresa veramente ardua!

Quindi concentratevi sulle zone emergenti di Londra, situate quasi tutte nell’East End (quindi all’estremo est della città): quartieri come Brick Lane, dove la domenica mattina pullulano bancarelle e artisti di strada, oppure Dalston e Hoxton. Date un’occhiata anche a Hackney e Spitalfields, dove troverete un bel po’ di locali liberi a prezzi economici.

E se volete rischiare, potete anche affittare locali dal Transport for London: una delle ultime tendenze made in London è proprio quella di aprire ristoranti e bar sotto gli archi delle ferrovie!

Aprire una pizzeria a Londra

Contratti di affitto a Londra

Uno dei primi problemi da affrontare quando si ci accinge ad aprire un’attività a Londra è quello del Lease, ovvero del contratto di affitto.

Cosa significa? Significa che non potete acquistare i muri del locale, a meno che non decidiate di comprare l’intero immobile. In poche parole, comprerete il diritto di occupare il locale per un determinato periodo di tempo – in genere il contratto di Lease dura circa 10 anni ma può subire variazioni e terminare prima.

Se non siete esperti in materia, vi consigliamo comunque di rivolgervi ad un avvocato o a un professionista che vi saprà indirizzare verso la scelta più giusta per aprire una pizzeria a Londra.

Licenza per pizzeria a Londra

Oltre alla moneta diversa, anche la burocrazia inglese non è uguale a quella italiana, anzi per certi versi è anche meno restrittiva.

Diciamo che per aprire una pizzeria a Londra è comunque necessario rispettare alcune regole, in primis la possibilità o meno di cucinare all’interno del locale: questo dipende da spazi e attrezzature e divide i locali in due categorie, A e B.

Un’altra norma da rispettare riguarda la licenza sugli alcolici. Ma come fare ad ottenerla? Un rappresentante della pizzeria dovrà partecipare a un corso (a pagamento) per conseguire la licenza a servire alcolici e potrà servirli solo lui. Chiaramente potrà delegare anche camerieri e baristi ma dovrà essere sempre presente e tenere tutto sotto controllo.

Insomma, per aprire un locale tutto vostro dovrete far fronte a diversi ostacoli ma vedrete che con un buon supporto sarà tutto più semplice.

aprire pizzeria a londra

Aprire una pizzeria a Londra: il Food Hygiene Certificate

Oltre all’immobile e alle licenze, per aprire una pizzeria a Londra è fondamentale conseguire il Food Hygiene Certificate.

Che cos’è il Food Hygiene Certificate? Si tratta di un attestato sulla sicurezza e l’igiene che tutti i locali devono avere per dimostrare ai clienti la sicurezza e l’affidabilità del ristorante/bar e della propria cucina.

Esistono diverse certificazioni di Food Hyhiene Certificate a seconda del livello di corso che si è deciso di seguire. Per esempio il corso di primo livello è rivolto a chi lavora nei ristoranti e nei bar e riguarda le basi fondamentali in tema di igiene e sicurezza; il secondo e terzo livello invece affrontano anche nozioni in ambito legale. Insomma, più alto è il livello, più importante è la certificazione!

Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale!

Aprire una Ltd in Inghilterra

Ma veniamo ora al punto: che società conviene utilizzare per aprire una pizzeria a Londra e in Inghilterra? Sicuramente la scelta più conveniente è quella di avviare una LTD, ovvero una Limited Company, che prevede la presenza di più soci e del personale: diciamo che è l’equivalente della nostra S.r.l.

Optare per una LTD permette al proprietario di liberarsi della responsabilità delle finanze in caso di perdite e soprattutto di avviare l’attività in un solo giorno, senza la presenza di un notaio e con appena 40 sterline circa.

Chiunque, quindi, ha la possibilità di mettersi in proprio senza dover spendere cifre assurde.

E l’IVA? Tra le varie tasse da pagare, ovviamente c’è anche la VAT, corrispondente dell’Iva italiana, ma se un locale non raggiunge un giro d’affari di circa 8000 sterline annuali non si è obbligati ad aprire la partita Iva.
Non male, vero?

Quanto costa aprire una pizzeria a Londra

Vi abbiamo già parlato delle spese per creare la società e per ottenere l’affitto delle mura dell’immobile… Ma quanto deve essere il budget di partenza per aprire un locale a Londra?

Se pensate di chiedere un credito alle banche londinesi sappiate che non è affatto facile, anche perché nel Regno Unito si dà molta importanza al Credit History, ossia al passato che si ha in banca.

Detto questo, la scelta più idonea è quella di partire con un piccolo capitale proprio.
Se non avete questa possibilità potete affidarvi ad altre soluzioni alternative alla banca per richiedere un mutuo. Una valida alternativa sono le Start Up, che oggi offrono capitali a prezzi convenienti e che a Londra hanno sempre più successo: pensate alla innovativa zona del Silicon Roundabout dove potete trovare più di 600 start up!

La burocrazia inglese, come avrete capito, è molto snella e per questo aprire una pizzeria a Londra può essere davvero un gioco da ragazzi!

Sicuramente dovrete prima avere le idee chiare, possibilmente un budget iniziale per avviare l’attività, e un business plan degno di una città cosmopolita come Londra.

Ultimo consiglio: per saperne di più su Ltd, tasse e Start Up date un’occhiata a siti come Funding Circle, qui potete trovare tutto ciò che potrà fare a caso vostro!

Paderno 18520-12 Spatola Triangolare professionale – Raschietto tagliapasta con manico, lama in acciaio inox, manico in polipropilene, 12 cm x 12 cm
Paderno 18520-12 Spatola Triangolare professionale – Raschietto tagliapasta con manico, lama in acciaio inox, manico in polipropilene, 12 cm x 12 cm
  • La spatola triangolare Paderno è lo strumento ideale per chef, pasticceri, pizzaioli e appassionati di cucina che desiderano un utensile versatile in grado di soddisfare tutte le esigenze in cucina
  • Ideale per pulire il piano di lavoro dopo aver impastato, per raschiare la pietra refrattaria, per porzionare gli impasti e girare i cibi durante la cottura in padella, sulla piastra o sulla griglia
  • Il manico ergonomico in polipropilene rende questo raschietto uno strumento solido e sicuro, mentre la lama in acciaio inox, rigida e robusta, si presta anche a tagliare pizza e pasta fresca
  • Grazie alla robusta struttura e agli eccellenti materiali con cui è realizzata, questa spatola può essere lavata facilmente in lavastoviglie e può essere riposta senza il minimo ingombro
  • Articolo consegnato: 1 x Spatola triangolare Paderno, robusta lama in acciaio inox, manico ergonomico in polipropilene / Dimensioni lama: 12 cm (lungh.) x 12 cm (largh.) / Lunghezza spatola: 26 cm
9,90 EUR
Acquista su Amazon
Giganplast GIG Cassetta Portaimpasto per Pane e Pizza, Bianco
Giganplast GIG Cassetta Portaimpasto per Pane e Pizza, Bianco
  • Modello da trasporto sovrapponibile senza coperchio
  • Capacità: 20 litri
  • Misura: 60 x 40 x altezza 10 cm
14,90 EUR
Acquista su Amazon
PIZZACRAFT - Forno per Pizza Pizzeria Pronto, Colore Nero
PIZZACRAFT - Forno per Pizza Pizzeria Pronto, Colore Nero
  • Forno portatile per pizza veloce, compatto, alimentato a propano.
  • Raggiunge 371 gradi Celsius in 15 minuti.
  • La piastra per pizza duale riscalda la superficie rendendola croccante.
  • La griglia posta sulla parte superiore riflette calore e rilascia umidità, consentendo di ottenere ogni volta la pizza perfetta.
  • Il primo e originale forno per pizza alimentato a gas.
Acquista su Amazon
Casselin CFRP1 – Forno per Pizza
Casselin CFRP1 – Forno per Pizza
  • Acciaio inox.
  • Misure interne: 410 x 370 x 90 mm.
  • Doppio sistema di calore superiore e inferiore
  • Fondo in pietra refrattaria
  • Temperatura da 50 °C a 300 °C
615,98 EUR
Acquista su Amazon
KIT PALE PER PIZZA FORNO A LEGNA 4 PEZZI con remo - set pala PIZZE FORNI
KIT PALE PER PIZZA FORNO A LEGNA 4 PEZZI con remo - set pala PIZZE FORNI
76,95 EUR
Acquista su Amazon

Filed Under: Aprire una pizzeria

Primary Sidebar

Top Pizzerie a Milano

in ordine alfabetico... abbiamo più volte degustato le loro pizze, e senza togliere niente a nessuno, le abbiamo trovate eccezionali! Pizza AM
Be Bop
Bio Solaire
Caputo
Fresco e Cimmino
Capatosta
Marghe
Pizza OK
Solo Pizza Cafè

Attrezzatura per fare la Pizza

Giganplast GIG Cassetta Portaimpasto per Pane e Pizza, Bianco
Giganplast GIG Cassetta Portaimpasto per Pane e Pizza, Bianco
14,90 EUR
Acquista su Amazon
Offerta SPICE - PALETTE IN LEGNO per FORNI PIZZA SPICE G3FERRARI OPTIMA
SPICE - PALETTE IN LEGNO per FORNI PIZZA SPICE G3FERRARI OPTIMA
13,87 EUR
Acquista su Amazon
AMAZY Pietra refrattaria per Pizza da Forno, incl. Pala in bambù, Carta da Forno Riutilizzabile e Ricettario –Pietra Pizza dal Sapore Italiano (38x30x1,5cm)
AMAZY Pietra refrattaria per Pizza da Forno, incl. Pala in bambù, Carta da Forno Riutilizzabile e Ricettario –Pietra Pizza dal Sapore Italiano (38x30x1,5cm)
39,99 EUR
Acquista su Amazon
Kesper 58462 - Tagliere Rotondo per Pizza con Rotella tagliapizza, in bambù, Certificato FSC, Diametro 32 cm, Spessore 1,5 cm
Kesper 58462 - Tagliere Rotondo per Pizza con Rotella tagliapizza, in bambù, Certificato FSC, Diametro 32 cm, Spessore 1,5 cm
15,32 EUR
Acquista su Amazon
Offerta GOURMEO Pietra Refrattaria per Pizza in Casa o Barbecue - Pietra Lavica per Forni per Pizza - Con Pala in Bambù da 38x30 cm
GOURMEO Pietra Refrattaria per Pizza in Casa o Barbecue - Pietra Lavica per Forni per Pizza - Con Pala in Bambù da 38x30 cm
27,99 EUR
Acquista su Amazon
Offerta Raschietto Torte e Pizza Taglierina Raschietto in Acciaio Inox per Pasta e Pizza Baking Pastry Spatole da Cucina Cutter di Misurazione per Pasta Raschietto Torte e Pizza Taglierina
Raschietto Torte e Pizza Taglierina Raschietto in Acciaio Inox per Pasta e Pizza Baking Pastry Spatole da Cucina Cutter di Misurazione per Pasta Raschietto Torte e Pizza Taglierina
10,39 EUR
Acquista su Amazon
Home Stampo Pizza Antiaderente Stone Tondo Cm36 Utensili da Cucina, Pietra, Antracite, 36 cm
Home Stampo Pizza Antiaderente Stone Tondo Cm36 Utensili da Cucina, Pietra, Antracite, 36 cm
23,42 EUR
Acquista su Amazon
LEMCASE Rotella Tagliapizza - Ruota in Acciaio Inox e Manico in Silicone | Nero
LEMCASE Rotella Tagliapizza - Ruota in Acciaio Inox e Manico in Silicone | Nero
13,94 EUR
Acquista su Amazon
Offerta Relaxdays Teglia per Pizza Rotonda, Set da 4, Ø 33 cm, Acciaio al Carbonio, per Focacce e Pane, Forno, Cucina, Grigio, Lega, Nero, 33x33x1.8 cm
Relaxdays Teglia per Pizza Rotonda, Set da 4, Ø 33 cm, Acciaio al Carbonio, per Focacce e Pane, Forno, Cucina, Grigio, Lega, Nero, 33x33x1.8 cm
18,06 EUR
Acquista su Amazon
Offerta Ballarini Professionale 3044.40 Teglia Rettangolare con Angoli Svasati, Ferro Blu, Nero, 40 cm
Ballarini Professionale 3044.40 Teglia Rettangolare con Angoli Svasati, Ferro Blu, Nero, 40 cm
14,99 EUR
Acquista su Amazon
AmazonBasic - Set di 3 teglie da forno
AmazonBasic - Set di 3 teglie da forno
Acquista su Amazon
Home Stampo Pizza Antiaderente Stone Tondo Cm36 Utensili da Cucina, Pietra, Antracite, 36 cm
Home Stampo Pizza Antiaderente Stone Tondo Cm36 Utensili da Cucina, Pietra, Antracite, 36 cm
23,42 EUR
Acquista su Amazon
Paderno 41745-40 Teglia Rettangolare in ferro blu – Stampo da forno antiaderente, bordi alti, utilizzabile come vassoio, 40 x 30 cm, Altezza 3 cm
Paderno 41745-40 Teglia Rettangolare in ferro blu – Stampo da forno antiaderente, bordi alti, utilizzabile come vassoio, 40 x 30 cm, Altezza 3 cm
21,30 EUR
Acquista su Amazon
CHG 9776-46 Teglia per Pizza, 2 Pezzi, Diametro Ca. 28 Cm, in Nuova qualità Professionale, Resistente al Calore Fino A 250 Gradi
CHG 9776-46 Teglia per Pizza, 2 Pezzi, Diametro Ca. 28 Cm, in Nuova qualità Professionale, Resistente al Calore Fino A 250 Gradi
11,95 EUR
Acquista su Amazon
  • Pizza Margherita
  • Pomodori Pelati San Marzano
  • Offerte di lavoro Pizzaiolo
  • Privacy Policy
  • Mappa del Sito

RicettaPizzaMargherita è un prodotto di Effettoundici Srl

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all'utilizzo dei cookies